- Negli Stati Uniti la libertà è il valore principale dell’ordinamento, mentre il costituzionalismo europeo si basa sulla tutela della dignità e la libertà di espressione è alla pari degli altri diritti fondamentali.
- L’Europa è chiara: la regolamentazione digitale non deve essere fatta dalla stessa oligarchia digitale. È una questione che spetta al popolo sovrano, ai governi e alla magistratura.
- L'Ue propone un modello in cui le autorità pubbliche e il legislatore hanno maggiori poteri per costringere le piattaforme digitali a rimuovere i contenuti illegali, proteggendo così i diritti di cittadini e utenti.
Il blocco dell’account del presidente Donald Trump ci pone di fronte ad una questione fondamentale per la nostra democrazia che riguarda la regolazione delle grandi piattaforme digitali e il loro impatto sulle regole democratiche, sulle forme di relazione fra stato e cittadini e sul rispetto dei diritti fondamentali. La questione va ben oltre il fatto in sé, motivato da una situazione di forte eccezionalità e con una forte valenza politica, visto che stiamo parlando di un assalto armato al Sena



